header image
Home
Progetto crema nutrizionale Stampa E-mail
Image

Corso di formazione e prima produzione di crema alimentare alla Madrugada grazie alla collaborazione con il Centro Studi per la Pace di Demonte (CN). La crema ha ingredienti solo locali, è ipercalorica ed è particolarmente indicata per bambini con malnutrizione.

Il Centro Studi per la Pace – Onlus (www.centrostudiperlapace.it) interviene, in ambito sanitario, su strutture ed organizzazioni Nazionali ed Internazionali presenti sul territorio, realizzando una competizione umanitaria che rende autonome le organizzazioni e le comunità locali.

Image

OBIETTIVO

Migliorare lo stato di salute della popolazione della Guinea Bissau, soprattutto nelle città di Bissau, Bafata, Gabù, Cantchungo, con particolare riguardo ai gruppi più vulnerabili. Maggiore protezione a donne e bambini in vista di una riduzione della mortalità infantile e materna nel settore. Ogni anno la malnutrizione uccide dai tre ai cinque milioni di bambini al di sotto dei cinque anni. L’alimentazione insufficiente è la realtà quotidiana di centinaia di milioni di bambini. Se un bambino non riesce ad ottenere tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per garantire le proprie normali funzioni, non solo rallenterà la sua crescita ma aumenterà anche la sua predisposizione alle malattie più comuni. Ecco perché un semplice raffreddore o un attacco di diarrea possono essere letali per un bambino malnutrito. Le difese immunitarie si indeboliscono mentre aumenta il rischio di morire di polmonite, diarrea, malaria, morbillo e AIDS – le cinque malattie che ogni anno sono responsabili del 50% dei circa dieci milioni di decessi di bambini al di sotto dei cinque anni.

Il 23 e 24 gennaio 2014, presso il Campus Madrugada di Bissau, si è tenuto il 1° corso di formazione per la produzione della crema nutrizionale con la partecipazione di sette operatori della Madrugada (Domingos Camarà, Domingos Malu, Apolinàrio Albano Quade, Abdu Djassi, Romao Gomes Correia Junny Junior, Iotelma Jumpi, Màrio Tamba). Il 25 gennaio 2014 tre corsisti hanno prodotto i primi barattoli di crema nutrizionale con le apparecchiature donate alla Madrugada che proseguirà autonomamente la produzione. Gli elementi costitutivi di questa crema nutrizionale sono: anacardi, farina del frutto del baobab, sesamo e miele, e si trovano senza difficoltà in Guinea Bissau. L’alimento finale è ricco di vitamina C, ferro, proteine, acidi grassi e ad alto contenuto calorico. Una vera benedizione per tantissimi bambini che soffrono di scarsa alimentazione, e per le mamme in attesa del parto.

 
< Prec.   Pros. >
Notizie Flash
Firma il tuo 5 x mille con il codice fiscale 93066730230
 
Orologio
Fai una donazione
Ultime notizie
Foto
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
Chi c'è Online