header image
Home
E' arrivata l'ambulanza

Il 30 gennaio 2008, al Centro Medico Mons. Settimio Arturo Ferrazzetta, è arrivata l'ambulanza dono dell'associazione Francesco Pavacci di Castellazzo Bormida (Alessandria). Dotata di un motore a benzina 4x4, darà la possibilità di trsportare pazienti in difficoltà.

Image
L'ambulanza nel container.

Image
Ambulanza al Centro Medico

 
Iniziati i lavori della scuola materna

Ecco alcune foto dell'inizio dei lavori del polo scolastico/sportivo adiacente al Centro Medico "Dom Settimio Ferrazzetta". La Cooperativa Madrugada ha assunto personale guineano per preparare i blocchi in cemento che venderà all'impresa edile guineana di Andrea Zanella, incaricata di eseguire i lavori.

Inizio lavori
Inizio lavori

Betoniera
Betoniera

Fabbricazione dei blocchi
Fabbricazione dei blocchi

Blocchi pronti
Blocchi pronti

Ad oggi sono stati spediti a Bissau 13 container (7 da 40 piedi e 6 da 20 piedi) con tutte le infrastrutture, materiali edili ed attrezzature per l'edificazione del prefabbricato. Il prossimo 8 febbraio sarà a Bissau un gruppo di nostri volontari con il progettista ing. Luigi Avanzi per iniziare la costruzione della scuola materna dedicata a "Mariano Matteazzi".

 
Posa della prima pietra della scuola materna

Avv. Bortolo Brogliato posa la prima pietraIl 4 ottobre scorso, festa di San Francesco d'Assisi è avvenuta la cerimonia di posa della 1^ pietra della scuola materna (giardino d'infanzia) alla presenza del Presidente della nostra Associazione avv. Bortolo Brogliato, del capovilaggio del quartiere di Antula Bono ("Regulo"), del Vescovo della Diocesi di Bafatà Mons. Zilli (Mons. Camnaté si trovava ancora in visita in Italia), del segretario permanente del partito PAIGC dr. Olivais, del deputato del quartiere Antula Bono, del colonnello delle forze armate Aniceto, del parrocco della Cattedrale di Bissau Padre Michael, del parrocco della parrocchia di Cumura Padre Jorge Falcao e soprattutto dei numerosissimi abitanti del quartiere, specie dei tanti e tanti bambini!

Discorso di Bortolo durante la cerimonia

E' iniziata la seconda fase del progetto "Madrugada": la formazione scolastica degli insegnanti, dei bambini, professionale, i corsi di alfabetizzazione, l'aggiornamento del personale insegnante e sanitario, l'educazione igienico-sanitaria della popolazione, per le quali ci sarà richiesto un impegno ed una costanza di dedizione e sostegno all'opera della Cooperativa Madrugada, se possibile ancora maggiore, rispetto a quanto dedicato per il polo sanitario.

 
Avvio dei lavori della scuola materna

Venerdì 21 settembre 2007 nel convento francescano di San Bernardino a Verona il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione ha deliberato l’inizio dei lavori di costruzione del “giardino d’infanzia” (scuola materna), prima trance del polo scolastico-sportivo, alla presenza straordinaria del Vescovo della Diocesi di Bissau Dom José Camnate accompagnato da Mons. Sergio Marcazzani.

Prendendo la parola Dom José Camnaté ha affermato che “la scuola materna costituirà un segno di speranza per la popolazione di Bissau, e sarà inserita nel piano nazionale per la formazione degli insegnanti di scuola materna. Questo progetto si aggiunge ad altri segni visto l'aumento degli autori non statali nel processo di sviluppo guineano (in primis Organizzazioni Non Governative e Associazioni di Volontariato). Associazioni come questa di Verona dimostrano che ci sono guineani onesti, buoni e capaci che vogliono far crescere il loro Paese e ciò è uno stimolo a non scoraggiarsi ma a proseguire nella strada della solidarietà”.

Il venerdì 28 settembre successivo il Presidente avv. Bortolo Brogliato si è recato a Bissau per la cerimonia di posa della prima pietra del giardino d'infanzia dedicato a Matteazzi Mariano, dando così ufficialmente avvio ai lavori di edificazione della scuola materna.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 Pross. > Fine >>

Risultati 100 - 106 di 106
Notizie Flash
Read the new presentation of "Campus Madrugada".
 
Orologio
Fai una donazione
Ultime notizie
Foto
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
Chi c'è Online