Sei nel sito dell’Associazione per la Collaborazione allo Sviluppo di Base della Guinea Bissau.

Questa Associazione è nata il 30 novembre 1993 per collaborare con una realtà del Terzo Mondo già esistente e consolidata: la  Cooperativa ”Madrugada” (aurora in portoghese) di Bissau.

La Cooperativa è stata fondata in Guinea Bissau nel 1991 ad opera di un gruppo di medici ed un sacerdote, in seguito alla constatazione che le strutture sociali esistenti sono assolutamente  inadeguate alle necessità socio-sanitarie di base: lo scopo è quello di offrire prestazioni professionalmente qualificate a prezzi popolari.

Questa cooperativa nasce in loco, non è gestita da realtà straniere, dà lavoro a personale locale e si autofinanzia. Lavorando a prezzi popolari, però, non è possibile raccogliere “capitali” per effettuare investimenti in campo umano, tecnologico e finanziario.

Il progetto dell’Associazione per la Collaborazione allo Sviluppo di Base della Guinea Bissau, consiste nell’intervenire solo a livello di investimenti, immobili ed attrezzature, e in termini di formazione professionale continua. Svolge inoltre un’azione di controllo riguardante solamente la gestione dei propri progetti d’investimento, la cui realizzazione è affidata alla Cooperativa Madrugada.

Ultime notizie

Notizie

Nuovo booster ossigeno

Carissime amiche e carissimi amici, grazie alla vostra instancabile solidarietà, con risultato insperato, stiamo finalmente risolvendo il grande problema della distribuzione dell’Ossigeno medicale in bombole per la soluzione del quale avevamo chiesto un vostro grande impegno: il Leggi tutto…

Notizie

Consegna dei diplomi di tirocinio

Consegnati i diplomi di tirocinio al medico Nelson Antonio Delgado e all’infermiere  Inacio Alberto Lona, della Cooperativa Madrugada, dal prof. Ronco dell’istituto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Vicenza alla presenza del prof. Corrocher. Nelson e Ignacio Leggi tutto…

Centro Medico

Nuova Radiologia Madrugada

Il 21 marzo sono iniziati i lavori delle fondazioni per la costruzione del nuovo padiglione di radiologia grazie all’impegno e alla professionalità dell’impresa edile della Madrugada e alla direzione del nostro instancabile geometra volontario Lucio Leggi tutto…

Contattaci

Sede

Convento Padri Francescani Minori di S. Bernardino
Stradone Provolo, 28
Verona
Italia
37123

Fai una donazione

Se vuoi contribuire alla realizzazione dei nuovi progetti, puoi fare un'offerta sul c/c n°:

IBAN: IT 08 G 02008 11770 000009924528
BIC SWIFT: UNCRITM1M01

intestato a “Sviluppo Guinea Bissau Onlus”
c/o: Unicredit Banca S.p.A. via Forti,14 – Verona

Scrivi un messaggio