Sono note a tutti le gravi conseguenze sulla salute umana e animale derivate dalla rabbia così come dalle carenze di sorveglianza e prevenzione frequente nelle nazioni che hanno un accesso limitato ai servizi sanitari e veterinari, con conseguente facile trasmissione del virus agli esseri umani. I vaccini efficaci per i cani e la profilassi per gli esseri umani costituiscono i principali vantaggi nella prevenzione e nel controllo della rabbia e sono attualmente disponibili, ma per ottenere un controllo efficace della malattia è necessario un intervento multidisciplinare veterinario, umano e ambientale.
Il progetto nato dalla collaborazione di Madrugada con Veterinari senza Frontiere – Italia ha l’obiettivo di fornire alla Repubblica di Guinea-Bissau la struttura organizzativa e le risorse sia materiali che umane per un approccio globale alla prevenzione e al controllo della rabbia attraverso la formazione, la vaccinazione di massa dei cani, la sorveglianza e il trattamento precoce degli esseri umani morsi.
L’attività è iniziata a Madrugada il 09 gennaio 2024 grazie alla dottoressa Alexia Pastori, Medico di Sanità Pubblica, con l’avvio di una ricognizione sul reale impatto della malattia a Bissau e una campagna di sensibilizzazione alla popolazione sull’importanza della prevenzione. Sono stati svolti diversi incontri con le autorità sanitarie locali incluso quelle veterinarie, che hanno garantito il loro supporto in vista di una futura campagna.
Con il gruppo Veterinari Senza Frontiere – Italia è stato scritto un progetto presentato alla Chiesa Valdese che, se approvato, permetterà di acquistare vaccini antirabbici per la popolazione canina ed eseguire una campagna vaccinale canina.
La sensibilizzazione della popolazione di Bissau è stata condotta attraverso diverse attività, tra cui un programma andato in onda sulla radio locale (Radio Sol Mansi) e numerose lezioni in lingua portoghese sugli aspetti di prevenzione e gestione delle morsicature e dell’infezione (sia negli animali che nell’uomo) e sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti con conseguente riduzione del randagismo e della contaminazione delle acque. I destinatari della formazione sono stati principalmente studenti del liceo João XXIII di Bissau e delle scuole elementari di Bula, di Ingoré e la scuola primaria Madrugada di Bissau. Inoltre, è stata svolta una lezione presso la facoltà di agraria dell’Università Amílcar Cabral e ai professionisti della salute animale locali.