Image

Una lunga lista di iniziative e di innovazioni alla Madrugada da parte dei volontari e del personale locale, supportati dall’Associazione e da vari enti collaboratori e donatori, tra i quali anche l’ospedale di Belluno, di San Bonifacio e di Vicenza. Ecco un’immagine che farà storia!!

Image

In Guinea Bissau è stata effettuata la prima dialisi da una equipe congiunta di sanitari guineani e di volontarie italiane: dott. Linda Gammaro, dott. Brugnoli Mario dalla infermiera Claudia Longo, dott. Nelson António Delgado, dott. Gabriel Jorge Sanca, infermiera Da Conceição Bull Sandra Fanny e infermiere Inacio Alberto Lona. Una grande testimonianza di impegno professionale nella solidarietà e una prestazione sanitaria di assoluta importanza vista l’assenza in tutta la Guinea Bissau di un servizio di emodialisi per acuti. In questo contesto si inquadra la convenzione stipulata tra il Presidente dell’Associazione prof. Roberto Corrocher ed il Direttore generale dell’Azienda ULS 8 Berica dott. Giovanni Pavesi

Image

per dare la possibilità a personale medico e infermieristico della Madrugada di svolgere periodi di tirocinio presso il centro di Nefrologia e Trapianti dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza diretto dal prof. Claudio Ronco. I primi sanitario guineani, il dott. Nelson António Delgado e l’infermiere Inacio Alberto Lona, sono attesi nel prossimo mese di aprile a Vicenza per un periodo di 3 mesi di stage formativo.

Image

Categorie: Notizie