Carissime amiche e cari amici, un ringraziamento di cuore da parte del nostro Presidente prof. Roberto Corrocher e di tutti i nostri amici guineani della Cooperativa Madrugada di Bissau per la vostra sensibilità e costante sostegno a favore del nostro comune progetto in Guinea Bissau.

Grazie alla vostra concreta solidarietà possiamo garantire continuità ed incrementare la produzione di ossigeno medicale in previsione della diffusione dell’epidemia di SARS-Cov2, che si è affacciata già nei giorni scorsi nella Capitale, mettendo a disposizione le bombole di ossigeno non solo per i pazienti della Clinica Madrugada ma anche per tutti gli ospedali della Guinea Bissau.

Il Campus Madrugada possiede al momento l’unico autoproduttore di ossigeno medicale in tutto lo Stato. A tale scopo, grazie a un nostro benefattore, è già stato effettuato recentemente un ordine alle Rix Industries Statunitensi per due nuovi booster/compressori per ossigeno con relativi kit di ricambi.

Nel frattempo il personale sanitario della Cooperativa partecipa al piano preventivo di formazione igienico-sanitaria sia a favore dei sanitari degli altri Presidî assistenziali, sia rivolti alla popolazione, cercando contemporaneamente di garantire un adeguato standard assistenziale. A tale scopo il nuovo padiglione radiologico, pur tuttora in fase di ultimazione, è stato convertito al confinamento/isolamento dei pazienti affetti da COVID-19.

Anche la Sartoria di Madrugada partecipa al progetto di sostegno all’emergenza epidemica con la produzione di divise per il personale sanitario.

In questa situazione non può certamente venir meno la disponibilità di acqua potabile e quindi, grazie al contributo del Rotary International, si sta provvedendo alla realizzazione di un nuovo pozzo, con perforazione adiacente al panificio di Madrugada già eseguita a 231 metri di profondità, al fine di garantire la continuità nella fornitura con richiesta crescente per i nuovi servizi e per la popolazione locale.

Il sogno di dom Settimio Ferrazzetta e dei nostri amici e colleghi guineani si sta consolidando progressivamente con risultati insperati, grazie alla loro professionalità, dedizione e capacità gestionale.

Con il vostro aiuto desideriamo, con modestia e tenacia, affrontare insieme anche questa nuova emergenza sanitaria continuando a sostenere ed incoraggiare questo Popolo il quale, nonostante le contraddizioni, la povertà, l’analfabetismo e la precarietà, sta faticosamente percorrendo la via dell’emancipazione con determinazione e grande dignità.

Proprio per proseguire in questa opera di cooperazione anche in questo particolare anno i contribuenti italiani possono destinare il 5xMille dell’IRPEF delle proprie imposte alla nostra Associazione come Ente del Terzo Settore: sarà sufficiente apporre la propria firma nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi riportando il corrispondente Codice Fiscale 93066730230.

Categorie: Notizie