Siamo ormai giunti ad un momento molto importante per la nostra cooperazione con la Guinea Bissau: la prossima nuova tappa sar la cerimonia di inaugurazione del polo chirurgico del Campus Madrugada che si terr sabato 14 novembre 2015 a Bissau.


Siamo ormai giunti ad un momento molto importante per la nostra cooperazione con la Guinea Bissau: la prossima nuova tappa sar la cerimonia di inaugurazione del polo chirurgico del Campus Madrugada che si terr sabato 14 novembre 2015 a Bissau.

La cerimonia prevede la partenza dalla Cattedrale di Bissau con una fiaccola accesa sulla tomba del compianto vescovo francescano veronesedom Settimio Ferrazzetta e portata dagli atleti della Madrugada in staffetta verso il quartiere di Antula Bono sede del Campus, con la successiva celebrazione eucaristica presieduta da S.E. dom Jos Camnate vescovo di Bissau e S.E. dom Pedro Zilli vescovo di Bafat che si terr la stessa mattina del 14 novembre presso il campo sportivo della Madrugada alle ore 9:00.

Saranno presenti alla cerimonia sial’attuale presidente dell’Associazione di Veronaprof. Roberto Corrocher, sia il precedente Presidente avv. Bortolo Brogliato.
Oltre alle autorit locali saranno presenti anche volontari, che hanno collaborato in vari periodi della realizzazione del grande progetto. Dal 2001 ad oggi hanno partecipato ai lavori a Bissau sicuramente pi di 100 volontari, di varie provenienze e specializzazioni (alcuni anche pi volte), senza contare le persone che hanno dato contributi economici o importanti donazioni di materiali e tutti coloro che hanno collaborato per i carichi e spedizioni dei container.
Un ringraziamento a ciascuno per il contribuito cos generosamente dato per la realizzazione di questo importante progetto non solo sanitario, ma anche scolastico, sportivo e agroalimentare.

Ecco il programma della giornata di inaugurazione:
Partenza dalla Cattedrale, nel centro di Bissau, dove si trova la tomba di Mons. Ferrazzetta, primo Vescovo della Guinea Bissau, nato a Selva di Progno nel 1924 e deceduto a Bissau nel 1999.
Ritrovo degli atleti partecipanti di fronte alla Cattedrale (punto di partenza) alle ore 7:00.
Partenza degli atleti dalla Cattedrale verso Amura, dov situato il mausoleo dedicato ad Amilcar Cabral, eroe nazionale promotore della lotta di liberazione coloniale dal regime portoghese, fondatore delle nazioni della Guinea e di Capo Verde.
Arrivo degli atleti al Campus Madrugada alle ore 8:45.
S.Messa all’aperto nel campo di calcio del Campus, presieduta dai vescovi della diocesi di Bissau e Bafat, con inizio alle 9.00.

Seguono brevi discorsi di presentazione e ringraziamenti delle autorit:

  1. Direzione della Cooperativa Madrugada,
  2. Avv. Bortolo Brogliato (ex presidente della ONLUS),
  3. Prof. Dr. Roberto Corrocher (Presidente e co-fondatore della ONLUS),
  4. Presidente della Cooperativa Madrugada,
  5. Membro del governo della Guinea-Bissau,
  6. Un diplomatico.

Successivamente la visita guidata esplicativa durante la quale verranno scoperte le due targhe di dedica del polo chirurgico alle benefattrici Ida Costacurta e Bragantini Elisa e poi visita al blocco operatorio (le due sale operatorie e le attrezzature elettromedicali):

  1. area pre-e post operatorie,
  2. terapia intensiva e apparecchiature relative,
  3. servizio di dialisi,
  4. servizio gas-medicali con autoproduzione di ossigeno,
  5. produzione di fleboclisi,
  6. officina farmaceutica,
  7. centrale energetica,
  8. panifico e magazzini,
  9. centro nutrizionale, prodotti da forno e magazzino.
Categorie: Notizie