Il 24 maggio 2016 stato eseguito il primo intervento chirurgico da un’equipe sanitaria integralmente costituita da professionisti guineani.


center

Finalmente, grazie all’impegno e alla professionalit di tanti per un obiettivo che, all’inizio dei lavori di costruzione del padiglione chirurgico il 2 gennaio 2010, sembrava impensabile, il 24 maggio 2016 stato eseguito il primo intervento chirurgico da un’equipe sanitaria integralmente costituita da professionisti guineani.

center

Il Padiglione Chirurgico una struttura indipendente all’interno del Campus Madrugada ma collegato da una passatoia coperta al funzionante Centro Medico-Diagnostico “Dom Settimio Ferrazzetta”. Tale nuova struttura, della superficie coperta di circa 880 mq., divisa in due sezioni: la prima costituita da due sale operatorie, locale sterilizzazione, sala accoglienza pazienti con relativi spogliatoi, sala preparazione, sala risveglio, sala relax, oltre al deposito; la seconda sezione costituita dalla terapia intensiva, 2 camere di degenza maschile e femminile ognuna con propri servizi igienici e locali destinati ai servizi di dialisi in urgenza e trasfusionale, oltre ai locali segreteria ed archivio.

center

Il Campus Madrugada pu gi ora offrire un’opportunit di formazione chirurgica per medici, infermieri, strumentisti, etc. costituendo un punto di riferimento di alta specializzazione anche per le altre strutture sanitarie della Guinea Bissau.

Categorie: Notizie