header image
Home
Apertura del giardino d'infanzia
Image
Bambini cantano l'inno nazionale

Il 19 novembre 2009, è iniziata la scuola nel giardino infantile con l'inserimento dei primissimi 4 bambini! Puoi vedere alcune foto accompagnate da queste parole dei soci della Cooperativa Madrugada:

Image
Bambini sotto la targa dedicata a Mariano Matteazzi

"Ola amigos da Familia MADRUGADA/ASSOCIAZIONE di VERONA!

O Jardim Infantil MARIANO MATTEAZZI abriu as portas recebendo as primeiras crianças do Complexo Escolar do Campus Madrugada. Um dia de grande significado no quadro da intervençao de TODOS nòs para construçao desta Guiné-Bissau que TODOS amamos. Toda a equipe da Cooperativa Madrugada."

Image
Bambini visitano l'aula

Image
Bambini visitano l'aula

 
Visita Primo Ministro

Ecco alcune fotografie inviate dal dr. Gabriel Cà inerenti la prima visita al Campus Madrugada del Primo Ministro Carlos Gomes Junior con una delegazione governativa guineana accompagnata dal Vescovo di Bissau Mons. José Camnate Na Bissign, visita, avvenuta nel pomeriggio di martedi 15 settembre 2009, che ha coinvolto anche le altre strutture sanitarie diocesane.

 
Rientro dei volontari

Carissimi, sono da pochi giorni rientrati da Bissau i nostri amici:

1. Sergio Castellani, il quale ha completato l'installazione dei sanitari e della cucina presso la scuola materna (Giardino Infantile "Mariano Matteazzi"), garantendone la piena agibilità, e ha iniziato i lavori per l'impianto idraulico presso la scuola elementare;

Da foto ultimi lavori set. 09

2. Alberto Hesse di Genova che ha installato ed attivato l'ambulatorio oculistico/oftalmologico donato dal dott. Fabio Morpurgo attraverso il Rotary Club di Saronno. Il prof. Hesse ha inoltre contattato gli oculisti locali che sono disposti a collaborare per le visite e saranno disponibili per gli interventi successivamente all'avvio del padiglione operatorio. I lavori di costruzione del polo chirurgico prenderanno avvio con l'inizio del prossimo anno grazie ai contributi dell'Associazione Cuore Amico di Brescia e del generoso lascito testamentario della Sig.ra Ida Costacurta. Questo anche e soprattutto grazie all'infaticabile opera di sensibilizzazione del nostro Presidente Avv. Bortolo Brogliato e all'aiuto di don Fausto, parroco di Marostica;

Da foto ultimi lavori set. 09

3. Mirko Delazzari dell'Associazione Africa Tomorrow e Veronica Soave i quali hanno portato avanti il progetto odontoiatrico. Per l'attività formativa odontoiatrica è stato raggiunto un accordo preliminare tra Ministero della Sanità guineano, Diocesi di Bissau e Cooperativa Madrugada a cui seguirà un "protocollo d'intesa" ufficiale.

Tale accordo prevede un progetto in 2 anni presso il Centro Medico “Dom Settimio Arturo Ferrazzetta per il controllo e la riduzione dell’incidenza della patologia orale nella popolazione mediante formazione professionale di odontoiatri/odontotecnici ed operatori nel settore dell’insegnamento dell’igiene orale, in collaborazione con le strutture esistenti sul territorio (in particolare il servizio dentistico coordinato da suor Caterina della missione francescana di Quinhamel) e con professionisti in Italia (dott. Paolo Ugolini di Firenze).

A tal fine entro dicembre verranno attivate due sale didattiche multimediali (con attività di formazione a distanza) rispettivamente presso il polo scolastico ed il Centro Medico. Entro luglio poi sarà necessario modernizzare l'ambulatorio odontoiatrico del Centro Medico per garantire la fase di tirocinio pratico: tale investimento richiederà sicuramente un impegno economico consistente da parte dell'Associazione per il quale avremo necessità di sostegno. Si tratta dell'avvio dei primi corsi di formazione professionale sanitari gestiti direttamente dalla Cooperativa Madrugada in pieno accordo con i piani sanitari ministeriali.

Un altro progetto che si sta progressivamente facendo strada riguarda le attività sportive (anche grazie alla donazione delle attrezzature sportive da parte del dott. Felice Poli): avviare una scuola calcio, pallacanestro, pallavolo, etc., contribuire alla formazione di allenatori ed arbitri, permetterebbe di attrarre i ragazzi del quartiere. In questo modo si può realizzare un punto di aggregazione per i giovani i quali potrebbero usufruire di corsi di alfabettizzazione serale, corsi di formazione professionale, etc., ed avere così una concreta speranza di potersi costruire il proprio futuro.

Un sentito ringraziamento all'opera di tutti i nostri soci, amici e benefattori che ha permesso di giungere, pur attraverso tante difficoltà, a questo nuovo traguardo e soprattutto grazie all'incessante sostegno di quanti hanno creduto nella realizzazione del sogno profetico di Mons. Ferrazzetta!

Grazie ancora a ciascuno a nome del direttivo dell'Associazione e della Cooperativa Madrugada.

 
Avanzamento lavori

Cari amici

il dottor Gabriel ci invia alcune foto a dimostrazione che i progetti stanno avanzando molto bene anche in questo periodo, con l’impresa locale; gli impianti interni idraulici ed elettrici e i lavori di pavimentazione saranno eseguiti dei tecnici volontari che partiranno prossimamente.

Lavori in corso al Centro Medico e presso il Campus Madrugada:

  • Sistemazione del terreno con la terna della Madrugada
  • Completamento della soffittatura del reparto farmacia
  • Sistemazione e copertura dell’inceneritore
  • Copertura dei fabbricati della scuola primaria
  • Completamento della recinzione divisoria

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 82 - 90 di 106
Notizie Flash
Leggi la nuova presentazione del "Campus Madrugada".
 
Orologio
Fai una donazione
Ultime notizie
Foto
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
  • Foto del centro medico
Chi c'è Online