Finalmente inaugurato all’interno del complesso sanitario del Campus Madrugada di Bissau, il primo servizio di Emodialisi per malati renali con insufficienza acuta e cronica. La dialisi è un trattamento sostitutivo della funzione renale che viene iniziato quando i reni non sono più in grado di espletare la loro funzione.

Vista la ricorrenza della patologia renale che necessita di un trattamento dialitico e l’assenza in Guinea Bissau di un servizio sanitario che possa garantire tale prestazione salvavita (soprattutto per i bambini con insufficienza renale acuta ad esempio per complicanza da Malaria), in accordo con l’attuale governo della Guinea Bissau, nella persona del Primo Ministro Dr. Aristides Gomes, ed in convezione col locale Ministero della Salute, nella persona della Dott.ssa Magda Nely Robalo Correia e Silva, sono stati attivate 2 postazioni di dialisi.

Servizio dialisi

Tale servizio garantirà la selezione iniziale dei pazienti che necessitino terapia dialitica, in attesa che poi siano trasferiti all’Ospedale Nazionale Simão Mendes non appena sarà pronto il servizio pubblico di dialisi con 8 postazioni + 1 per pazienti infettivi in dialisi. Presso il Campus Madrugada
è prevista anche la formazione del personale tecnico-sanitario che garantirà continuità al servizio sia presso la Madrugada stessa che presso l’Ospedale Nazionale.

La realizzazione del servizio di dialisi è stata possibile grazie alla dedizione e tenacia di tanti volontari medici (Prof. Claudio Ronco, dott.ssa Linda Gammaro, Dr. Mario Brognoli, Dr. Neson Antonio Delgado), infermieri (Claudia Longo, Inacio Alberto Lona, Sandra Fanny da Conceição Bull), tecnici (Renzo Scarsi, Roberto Scarsi, Alberto Crivellaro, Giuseppe Casarotto, Marcelino Na Buoma) e grazie al sostegno e alle donazioni dell’Azienda Fresenius Kabi Italia S.r.l. ed all’indispensabile supporto tecnico in loco a Bissau della Fresenius Médical Care di Casablanca (Marocco).