Progetto per la realizzazione, all’interno del complesso sanitario del Campus Madgrugada di Bissau, del primo servizio di emodialisi per malati renali acuti e cronici, vista la ricorrenza della patologia renale che necessita di un trattamento dialitico e l’assenza in Guinea Bissau di una struttura di riferimento. Il 9 marzo 2018 è stato effettuato con successo il primo trattamento dialitico. Tuttavia è necessario il consolidamento dell’impiantistica, in particolare per la produzione di acqua osmotica sterile ed apirogena.

Ogni anno nel mondo oltre 13 milioni di persone muoiono di insufficienza renale. Di queste, 11 milioni vivono in Paesi a basso reddito. Per la stragrande maggioranza si tratta di giovani adulti, persone attive la cui perdita costituisce un grave danno per le società socio-economicamente fragili di cui fanno parte.

Nei Paesi a basso reddito la dialisi non è quasi mai disponibile: vi può accedere meno del 5% dei pazienti che ne avrebbero necessità, specie nell’Africa sub-sahariana, soprattutto perché è costosa e per realizzarla serve una certa complessità di organizzazione. L’obiettivo è rendere l’accesso alle cure per l’insufficienza renale un diritto fondamentale per tutti.

Natale 2019 segna l’avvio del progetto Dialisi@Madrugada mediante la spedizione di un container con tutto il materiale necessario per completare il servizio di dialisi. Il costo preventivato è pari a 17.350 € per la parte impiantistica e 11.850 € per il box coibentato che la contiene.